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Instagram Stories

Grazie a Stories, gli utenti di Instagram possono postare più spesso. E non solo foto perfettamente messe in scena e commentate, ma anche istantanee scattate in modo del tutto casuale. Le storie stanno diventando sempre più interessanti anche per i marketer - ma come puoi integrare le Instagram Stories nella tua strategia di marketing?

Secondo Instagram, la funzione è progettata per evitare problemi agli utenti che postano molto frequentemente. Le "Storie" sono visualizzate in un'area separata e gli utenti possono pubblicare tutte le foto che vogliono qui senza inondare i feed dei loro amici o la pagina del loro profilo.

Instagram Stories - primi passi

Cominciamo! Ti diremo come creare la tua prima Instagram Story e ti mostreremo anche alcune caratteristiche interessanti.

1 Tocca il segno più in alto o la tua storia a sinistra della tua schermata di Instagram.

2 Scattare una foto toccando il pulsante rotondo o registrare un video tenendolo premuto per un massimo di 10 secondi.

  • L'icona del flash attiva il flash, e l'icona con le due frecce permette di passare tra le due fotocamere dello smartphone.
  • Hai già fatto uno scatto che vuoi usare? Poi basta scorrere verso il basso e selezionare la foto o il video di tua scelta. Questo può anche essere un video Boomerang o Hyperlapse.

3 Scegli uno dei tre strumenti carattere per dipingere sulle tue foto. Aggiungi emoji usando la tua tastiera o scorri verso destra per applicare un semplice filtro di colore.

  • I colori mostrati nella parte inferiore dello schermo sono solo una piccola selezione di quelli disponibili.
  • Puoi accedere a più colori tenendo premuto uno dei cerchi di colore.

4 Quando sei soddisfatto della tua storia, tocca l'icona del segno di spunta per condividerla con gli altri.

  • La tua storia apparirà nei feed dei tuoi amici come mostrato qui. Tocca la tua foto del profilo per vedere la tua storia anche lì.
  • Una volta che la tua storia è live, puoi salvarla semplicemente aprendo lo scatto, toccando i tre punti in basso a destra e selezionando Save Photo.

5 Scopri chi ha guardato la tua storia facendo scorrere in alto la tua registrazione.

  • C'è qualcuno che sta guardando la tua storia e che non dovrebbe? Poi basta cliccare sulla "X" accanto al nome di quella persona. Non saranno più in grado di visualizzare la tua storia.
  • A proposito, puoi determinare tu stesso chi può vedere i tuoi post. Per farlo, vai al tuo profilo e apri le impostazioni (in alto a destra). Lì puoi definire chi può vedere la tua storia e chi può rispondere ai tuoi post.

Aspetta un attimo! Non suona come Snapchat?

In effetti, si può già dire dal nome che Snapchat ha a che fare con un nuovo concorrente qui. Altre somiglianze sono la funzionalità foto/video, la cancellazione automatica dei contenuti dopo 24 ore, i filtri e gli strumenti di disegno.

Instagram Stories, nel frattempo, ha anche una funzione "Memories" come quella disponibile su Snapchat, così come filtri, GIF e adesivi. Instagram è stato anche veloce ad imitare Snapchat, il pioniere, quando si tratta di riconoscimento facciale - probabilmente una delle caratteristiche più popolari di Snapchat!

Instagram Stories ha un grande vantaggio rispetto a Snapchat, però: come parte del conglomerato Facebook/Instagram, è difficile rendere la funzione appetibile agli utenti. I 150 milioni di utenti attivi giornalieri di Snapchat impallidiscono in confronto ai 300 milioni di Instagram. In questo senso, Snapchat deve ancora dimostrarsi - Instagram può contare sulla sua base di utenti esistente.

Instagram Stories per i Marketer

Oltre al tuo pubblico esistente, hai anche una migliore possibilità di essere trovato su Instagram. I contenuti di Snapchat devono essere promossi regolarmente su altri canali, altrimenti non saranno visti. Su Instagram, d'altra parte, ci sono hashtag, geotag e la sezione Discover che rendono facile per le persone trovarti. Con i contenuti di Snapchat, è facile che diventino impossibili da trovare - a meno che tu non sappia esattamente cosa cercare.

Ma le Instagram Stories stanno risuonando tra gli utenti?

Ogni social network ha il suo carattere, e Instagram è stato il posto dove andare per contenuti ben curati. Stories offre proprio il contrario: istantanee di breve durata in cui il tipico Instagrammer potrebbe essere offeso dalla mancanza di sforzo.

Stiamo assistendo a una nuova tendenza che enfatizza i contenuti di breve durata. Snapchat ha aperto la strada e Instagram ha seguito con successo l'esempio. Invece di dover passare ore a lavorare sulla foto perfetta, gli utenti hanno ora la possibilità di creare contenuti che dureranno solo per un breve periodo di tempo.

Indipendentemente da quale rete ne esca alla fine, i contenuti di breve durata saranno con noi per un po'. O semplicemente non - come lo vedete voi.

SU L' AUTORE

Autore

ALESSIO PARRINO

Nell'ultimi anni mi dedico al Marketing online, nello specifico Affiliate-Marketing e creazione di Business Digitali completamente automatizzati grazie al SEO!

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